domenica 12 maggio 2013

VEDI ALTRE FOTO

BRASIMONE CRINALE LA SUCCHIATA
8 maggio 2013

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Prendiamo A1 con variante di valico e usciamo a Badia, poi seguiamo la SP8 fino a Castiglion dei Pepoli. si prende la SP62 che ci porta al Lago Brasimone, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Iniziamo il nostro anello dal Lago Brasimone wp1 h 8:53, seguendo il segnavia bianco rosso n.155. Si costeggia il lago fino alla sua fine su strada asfalto. Lo si lascia wp2 h 9:17 continuando a diritto sempre su asfalto fino a una cappellina wp3 h 9:24 poi, a un bivio wp4 h 9:30, prendiamo a sinistra su carrareccia costeggiando il torrente Bardalone. Il segnavia indica n.155 - TL per Passo Balinello, Stagno, lago di Suviana. Arriviamo così al wp5 h 9:50 Fonte del Boia e giriamo a destra seguendo sempre il segnavia n.155. Saliamo fino a un altro bivio wp6 h 10:01, giriamo a destra in salita, ancora segnavia n.155 per Lavaccioni di Sotto. Proseguiamo fino a un altro bivio wp7 h 10:11, giriamo a destra per Piana dei Poderi seguendo i segnali bianco rossi. Al bivio seguente wp8 h 10:43 prendiamo il sentiero a sinistra segnavia n.001 per Eremo del Viandante, Passo S. Giuseppe, Castiglion dei Pepoli, M. Calvi, Chiapporato, lo seguiamo fino al  bivio successivo wp9 h 10:49, dove prendiamo il sentiero a destra in costa che in breve arriva a un casolare semidiroccato wp10 h 10:53 dove si apre una veduta panoramica sul lago Brasimone. Continuando per sentiero arriviamo al wp11 h 11:23 sella di M. Calvi [piccolo tabernacolo, sosta di 15']. Questo è un punto molto panoramico: la veduta si apre sul nostro appennino come un incanto. Sempre da questo punto si dipartono più sentieri: scollinando nell’altro versante si scende a Fossato, Chiapporato segnavia 21a; salendo sulla destra si arriva alla croce di M. Calvi. Noi proseguiamo in lieve discesa mantenendoci sul nostro versante. Poco dopo arriviamo al casolare La Succhiata wp12 h 11:42, prendiamo a destra e continuiamo sul sentiero che entra in una foresta di faggi molto bella, a metà della quale arriviamo a un prato molto grande wp13 h 12:00…bellissimo. [se il tempo lo permette è il luogo ideale per farsi un panino]. Attraversiamo il grande prato,  rientriamo su sentiero, lo percorriamo fino a un bivio wp14 h 12:15 che porta al Tabernacolo di Gavigno, Pian della Rasa, Cascina Ospedaletto, che ignoriamo continuando a diritto per segnavia n.00. Arriviamo a un altro bivio wp15 h 12:30, lasciamo lo 00 e prendiamo a sinistra per Sasso Bibbio Brasimone segnavia n.001, (continuando a diritto  in discesa si raggiunge L’Alpe di Cavarzano e Montepiano. Proseguiamo per bosco fino a incrociare una carrareccia wp16 h 12:56, siamo al Poggio delle Vecchiette, dove prendiamo a sinistra in discesa. Continuiamo per carrareccia fino al wp17 h 13:03 sempre a diritto. [sulla destra un sentiero che ignoriamo ci porterebbe al Passo San Giuseppe]. Scendiamo ancora su carrareccia fino a incontrare di nuovo il wp5  Fonte del Boia [sosta 30'] e giriamo a sinistra sulla carrareccia percorsa all'andata, fino a ritrovare la strada asfaltata che costeggia il lago e raggiungiamo il posteggio dove si conclude il nostro anello   h 15:05.

CARTA: Multigraphic 1:25000 Appennino Bolognese Pistoiese e Pratese n.23 - 24
ORE CAMMINO:  6      KM: 17,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 460       ALTIMETRIA MASSIMA: m  1200          ALTIMETRIA MINIMA: m 847